Teatro e merendina 2012

TEATRO & MERENDINA 2012

 

Dopo il successo dei precedenti anni riprende a Matelica questo importante appuntamento tra il teatro e le famiglie, con l’obiettivo di proporre una serie di spettacoli rivolti al pubblico dell’infanzia accompagnati da genitori, nonni e zii.

L’idea, voluta da Ruvidoteatro è nata per favorire, nelle domeniche pomeriggio del periodo invernale, un momento d’intrattenimento educativo. Vista anche la richiesta di molti genitori che non trovando spazi e proposte adatte all’incontro tra i più piccoli, cercano delle iniziative che diventino interessanti per il loro tempo libero e quello dei propri figli.

I tre spettacoli che vengono proposti al Teatro Piermarini sono presentati da rinomate compagnie professionali nazionali, che si dedicano al teatro per bambini, e il cartellone offre un panorama di titoli capaci di soddisfare palati esigenti come quelli del mondo infantile.

Ci piace poi finito lo spettacolo continuare l’incontro in un momento di socializzante scambio di opinioni attraverso una merenda a base di prodotti del territorio, in cui conoscere e conoscerci per meglio apprezzare le peculiarità dell’offerta teatrale e di quella conviviale.

S’inizierà domenica25 marzo con STORIE APPESE A UN FILO della compagnia Teatro del Canguro di Ancona: Lo spettacolo cerca di coinvolgere i bambini attraverso un linguaggio surreale e divertente che ricorda quello usato per gioco dai più piccoli, dove la parola può assumere un senso diverso, esasperato e/o distorto e/o assurdo. La storia prende forma grazie ad alcuni meccanismi tipici de e filastrocche e dei racconti per l’infanzia come l’associazione di idee, di immagini e di rime più o meno logiche. Alla fine, così come si dipanerà la matassa, anche il racconto giungerà ad una sua ragionevole conclusione.

Si prosegue domenica 1 aprile con il debutto di una nuova produzione di Ruvidoteatro:

IL CIRCO … O QUASI. La storia della ricerca della propria identità attraverso il gioco del circo. I protagonisti costruiscono tutta una serie di piccoli numeri, anche di fantastiche magie sceniche e di immagini affascinanti, per trasmettere curiosità, gioia, risate e stupore, coinvolgendo grandi e piccini nel gioco del teatro e del circo.

Concluderà domenica 22 aprile con la Fondazione di teatro ragazzi e giovani di Torino che presentano PIGIAMI. Lo spettacolo è il risultato di una ricerca che prende le mosse dalle azioni dei giochi quotidiani dei bambini. La componente gestuale prevale nettamente su quella verbale. Gli oggetti di scena, volutamente pochi, sono quelli che abitualmente tutti conoscono e usano. “Pigiami” continua la sua avventura con la medesima carica di energia scenica e innovazione teatrale.

Tutti gli spettacoli sono indicati dai 4 anni in su.

Alla fine di ogni spettacolo ci sarà una merendina (ogni domenica a sorpresa) offerta da vari esercizi commerciali di Matelica, in un momento d’incontro e scambio sulle suggestioni a cui abbiamo assistito.

Ecco il programma completo:

 

Teatro & Merendina 2012

Domeniche a teatro per tutta la famiglia

Teatro Piermarini – Matelica (MC)

 

 

Domenica 25 marzo ore 17.00

Teatro del Canguro – Ancona

STORIE APPESE A UN FILO

Lo spettacolo cerca di coinvolgere i bambini attraverso un linguaggio surreale e divertente che ricorda quello usato per gioco dai più piccoli, dove la parola può assumere un senso diverso. La storia prende forma grazie ad alcuni meccanismi tipici delle filastrocche e dei racconti per l’infanzia come l’associazione di idee, di immagini e di rime più o meno logiche.

 

Domenica 1 aprile ore 17.00

Ruvidoteatro Produzioni – Matelica

IL CIRCO … O QUASI

La storia della ricerca della propria identità attraverso il gioco del circo. I protagonisti costruiscono tutta una serie di piccoli numeri, anche di fantastiche magie sceniche e di immagini affascinanti, per trasmettere curiosità, gioia, risate e stupore, coinvolgendo grandi e piccini nel gioco del teatro e del circo.

 

Domenica 22 aprile ore 17.00

Fondazione teatro ragazzi e giovani – Torino

PIGIAMI

Lo spettacolo è il risultato di una ricerca che prende le mosse dalle azioni dei giochi quotidiani dei bambini. La componente gestuale prevale nettamente su quella verbale. Gli oggetti di scena, volutamente pochi, sono quelli che abitualmente tutti conoscono e usano. “Pigiami” , uno spettacolo ricco di energia scenica e trovate teatrali.

 

Biglietteria
presso il Teatro Piermarini:
il giorno dello spettacolo dalle ore 15
 
Biglietti
adulti € 6 – bambini € 4
 
Per informazioni:
Ruvidoteatro: 3381788079
Teatro Piermarini: 0737.85088
info@ruvidoteatro.eu
www.ruvidoteatro.eu

I Commenti sono chiusi