Le avventure (estive) di Arlecchino


 
 

DOPPIO APPUNTAMENTO!

 

MERCOLEDI’ 16 LUGLIO – ORE 18.30

PORTO SANT’ELPIDIO

Teatro del Cielo

 

Spettacolo di commedia dell’arte nell’ambito di Palla al centro – Vetrina delle produzioni di teatro ragazzi del centro Italia

 
 

MARTEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.30

SENIGALLIA

Giardino della scuola Pascoli

 

Spettacolo di commedia dell’arte nell’ambito del BACAJA’! Festival Internazionale del Teatro Popolare

 
 

Ruvidoteatro presenta

 
 

LE AVVENTURE DI ARLECCHINO

Spettacolo per famiglie con le maschere della Commedia dell’Arte

 

con

Nadia Biocco

Fabio Bonso

Francesco Mentonelli

 

Testi

Francesco Mentonelli

 

Regia

Fabio Bonso

 

Costumi: Mara Bartoccetti / Sartoria Piceni

Luci e Musica: Claudia Vergari

Organizzazione: Vania Marcato

 
 

Perché uno spettacolo della commedia dell’arte. Il motivo nasce dal voler far conoscere questa antica pratica alle nuove generazioni, facendo capire l’importanza che questo linguaggio particolare ha avuto sul futuro delle tecniche e approcci al teatro stesso.

Arlecchino, Pantalone, Capitan Spaventa e Colombina sono i personaggi tra i più famosi della commedia dell’arte, quel tipo di spettacolo che fa dell’improvvisazione e del contatto diretto con il pubblico il suo fascino e la sua attrazione.

La tradizione storica del linguaggio corporeo è legato ai bisogni primari – mangiare, innamorarsi, accumulare denaro – e fa da tramite ai dialoghi dei personaggi, che seguendo i propri istinti riescono a intricare o a risolvere le vicende che attraversano la loro semplice vita. Un modo di far teatro che viene da lontano, che si è evoluto nei secoli, e che oggi viene riproposta con un taglio di attualità, dove le storie assumono valenza di sopravvivenza per l’esistenza stessa. Questi personaggi saranno protagonisti di avventure straordinarie, ricche di ironia e divertimento, frizzi e lazzi, coinvolgendo nelle storie incredibili che avvengono sul palco il pubblico di grandi e piccini.

Sono tre storie che tra amori veri o presunti, inganni e tranelli, incomprensioni e situazioni comiche, portano lo spettatore alla risata e al gusto diretto degli avvenimenti che si susseguono nella storia, diventando il tramite per far entrare il pubblico direttamente nelle vicende dei protagonisti.

 

NON MANCATE!

 
 
FACEBOOK
Compagnia RuvidoTeatro
Bacajà – Festival Internazionale di Teatro Popolare

I Commenti sono chiusi