Il Teatro Piermarini

teatro-piermarini

Storia

Agli inizi dell’Ottocento si avverte in città l’esigenza di avere un’ adeguata struttura teatrale e, intorno al 1805, la progettazione del teatro e’ affidata al celebre architetto Giuseppe Piermarini (1734 – 1809), autore del Teatro alla Scala di Milano , il quale predispone un modulo teatrale con impianto a ferro di cavallo e quattro ordini di palchi.
A seguito della morte del progettista, l’edificio viene realizzato dai capomastri Domenico Belli e Francesco Fontana, che falsano il progetto originale.
Il teatro e’ inaugurato nel 1812 con l’esecuzione di tre melodrammi: Ser Marcantonio di Stefano Pavesi, Oh, che originale di Giovanni Simone Mayr e Il filosofo sedicente di Giuseppe Mosca.
Nel 1849 si procede ad un radicale restauro affidato all’architetto Vincenzo Ghinelli, che amplia il boccascena, ridisegna le linee dei palchi, modifica le rampe d’accesso.
I lavori hanno termine nel 1852 e il teatro si riapre con l’esecuzione della Luisa Miller di Verdi .
Un altro restauro viene eseguito nel 1873 con la distruzione della volta del Piermarini e la sostituzione del quarto ordine con un loggione a balconata.
Nel soffitto le decorazioni di Tito Boccolini prendono il posto di quelle originarie di Spiridione Mattei .
La riapertura ha luogo nel 1879. Sottoposto recentemente ad un nuovo restauro,il teatro e’ stato riaperto al pubblico nel 1995.
Durante i lavori sono stati rinvenutiresti di costruzioni romane ed e’ stato allestito un percorso per la visita dei reperti archeologici.

Photogallery (foto di Erminio Burzacca)

Sito ufficiale: www.comune.matelica.mc.it/teatropiermarini/index.asp

Visite teatro

Per visitare il Teatro Piermarini, la sua storia, il sito archeologico, contattare la Compagnia Ruvidoteatro.
Il teatro rimane aperto:
SABATO E DOMENICA DA GIUGNO A SETTEMBRE
ORARI: 10.00 – 13.00

I Commenti sono chiusi

Progetto InTerra – Fagiolino Asino d’oro Burattino

  Progetto "InTerra" Progetto teatrale rivolto all'infanzia e alle ragazze e ai ragazzi per la rinascita del territorio dell'alto maceratese dopo gli eventi sismici.   In collaborazione con… [leggi tutto]

Progetto InTerra – Fagiolino Asino d’oro Burattino Progetto InTerra - Fagiolino Asino d'oro Burattino

Presentazione attività – Officina RuvidoTeatro

  OFFICINA RUVIDOTEATRO 2018 -2019 PRESENTAZIONE ATTIVITÀ     > CASTELRAIMONDO - LUNEDÌ 15 ottobre ORE 21.00 c/o BIBLIOTECA Piazzale Stazione   > MATELICA - MARTEDÌ 16 ottobre… [leggi tutto]

Presentazione attività – Officina RuvidoTeatro Presentazione attività - Officina RuvidoTeatro

Bevo il vin, cogli occhi poi

  Sabato 10 febbraio - ore 21.15 MATELICA - Teatro Piermarini stagione teatrale 2017/18 | "Altri percorsi"     RuvidoTeatro e AttoUnico presentano   BEVO IL VIN, COGLI OCCHI… [leggi tutto]

Bevo il vin, cogli occhi poi Bevo il vin, cogli occhi poi