Summer school in collina

SUMMER SCHOOL IN COLLINA

 

È un Laboratorio residente sul teatro

Dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni

 
 

Sono aperte le iscrizioni al Summer School in Collina 2013, un progetto organizzato dall’Associazione RuvidoTeatro e inserito nel calendario delle manifestazioni promosse dalla Provincia di Macerata, con la partecipazione dei Comuni di San Severino Marche, Matelica e Camerino e in collaborazione con Halley Informatica.

 

I giovani e la creatività

Questo progetto vuole creare nel periodo estivo alcuni momenti di incontro e confronto tra i ragazzi dai 14 ai 20 anni della provincia di Macerata, in quel periodo dove mancano occasioni e spazi per aggregare in maniera stimolante i giovani in opportunità di crescita culturale.
Attraverso il laboratorio teatrale residente, i ragazzi insieme agli operatori costruiranno un canovaccio di spettacolo da presentare al pubblico in luoghi particolarmente suggestivi del territorio provinciale.

L’intervento si sviluppa nell’arco di una settimana per tre siti diversi, con incontri spalmati nell’arco della giornata, valutando per ogni situazione un tema e un argomento con cui confrontarsi, discutere, e dar spazio alla costruzione della traccia dello spettacolo finale.
La giornata sarà suddivisa in vari momenti formativi, dedicando ampio spazio alla recitazione, drammaturgia, scenografia, scenotecnica, allestimento e regia.

I 3 interventi previsti saranno divisi per territorio geografico nel mese di luglio 2013:

  • Dall’1 al 5 luglio a San Severino
  • Dall’8 al 12 luglio a Matelica
  • Dal 15 al 20 luglio a Camerino

 

Orari giornalieri:

dalle 9.30 alle 12.30 – pausa pranzo – dalle 14.00 alle 18.00

 

Spettacolo finale: venerdì sera alle 21.30 (a Matelica lo spettacolo sarà sabato 13 luglio)

 

Numero massimo partecipanti per nucleo: 20

 

La proposta è quella di incontrarci per un periodo di formazione e creatività, in cui far conoscere la pratica del mondo teatrale giovanile, in un momento di confronto e sviluppo di argomenti vicini alle problematiche giovanili, e nello stesso tempo dar forma ad un percorso di presentazione delle opere che questi gruppi produrranno nell’ambito del progetto contestualizzato nel territorio provinciale pedemontano.
La compagnia RuvidoTeatro si propone di valorizzare con questo campus residenziale, talenti teatrali del comparto scolastico provinciale, in omaggio alle finalità di crescita culturale e pedagogica dei giovani e del territorio che li ospita.

Temi su cui si svilupperà il lavoro:

  • San Severino:“Suggestioni tra pinacoteca e i palazzi della città: quale storia ci suggerisce”. In collaborazione con Musei Civici di San Severino.
  • Matelica:“Mattei, un uomo del suo tempo e un grande stratega”. In collaborazione con Fondazione Mattei di Matelica.
  • Camerino:“Galileo: difficili scelte tra passato e presente”, in collaborazione con Museo delle scienze Unicam Camerino.

 

N.B.: nessuno dei momenti del lavoro è chiuso. Sia la mattina che il pomeriggio saranno sempre ammessi ospiti, visitatori, spettatori.

Il Summer School in Collina 2013 è gratuito.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 giugno.

 
 
[Download del volantino]
 
Per informazioni:
Ruvidoteatro: 3381788079
info@ruvidoteatro.eu
www.ruvidoteatro.eu

I Commenti sono chiusi